Portale SCM

Portale SCM

Breve manuale di utilizzo del Portale SCM

Il portale SCM, a cui i clienti possono accedere autonomamente con il nome utente e password fornita direttamente da SCM, offre le seguenti possibilità :

Reparto “Parco Macchine” :
si trovano le stampanti/multifunzioni attive presso i clienti con il corrispondente numero identificativo, la descrizione dell’articolo ed eventualmente anche l’indirizzo di consegna.
Nel campo di ricerca  si può cercare un determinato articolo utilizzando il numero di serie, l’ articolo, la descrizione e l’indirizzo di consegna. E’ possibile fare ricerche con filtri per numero di serie,  articolo, indirizzo di consegna e contatto.
Cliccando sui bottoni di sinistra e destra della singola periferica è possibile accedere alle informazioni relative al livello toner, all’inserimento manuale del contatore (in caso malfunzionamento del rilevamento automatico), al contratto e all’elenco e apertura ticket.
Qui è possibile ordinare manualmente il toner per le periferiche su cui non è attivo il reintegro toner automatico, utilizzando il bottone “ordina” che appare alla destra della percentuale toner.

Reparto “Ordini Clienti” :
sono elencati tutti gli ordini effettuati dal cliente e automaticamente dal sistema di reintegro toner.
E’ possibile cercare gli ordini tramite il campo di ricerca,  per esempio inserendo il numero di riferimento dell’ordine.
E’ possibile fare ricerche con filtri per ordini clienti, per codice articolo, per data.

Reparto “Statistiche” :
appare un diagramma a colonne che indica quanti tickets sono stati creati ogni mese. Il diagramma è filtrabile per numero ticket, contatto che ha richiesto l’intervento, stato (per es. richiesta, pianificazione, controllo) e data (da/al). Inoltre, nell’ultima riga è riportata la legenda dei singoli stati nei diversi colori.  E’ disponibile anche il diagramma di riepilogo dei contatori con possibilità di filtro per numero di serie, contratto, data, etc.

Reparto “Infobox”:
si possono trovare eventuali documenti inseriti, con l’indicazione della data, della grandezza dei dati e del tipo del documento (per es. documento Word). Viene indicata sempre solo una cartella (per es. documenti  portale clienti), dove vengono inseriti tutti i documenti. Anche in questo reparto c’è la possibilità di cercare un determinato documento tramite il campo di ricerca. Inoltre, si possono scaricare documenti cliccando sul pulsante “Download”.

Ulteriori peculiarità del Portale SCM sono:

Creazione Ticket :
Per creare un ticket è necessario cliccare il pulsante “Crea Ticket” presente nella Home.  Nel campo “Numero di Serie” si seleziona la macchina sulla quale si intende richiedere l’intervento, tramite la lista del menù a tendina. Nel campo “Descrizione corta” si descrive brevemente il motivo per cui viene richiesto l’intervento, descrizione che può essere fornita in maniera più dettagliata compilando il campo sottostante “Descrizione”. Nel campo “Priorità” si determina tramite il menù a tendina la priorità del ticket (per es. molto alta, bassa). Nel campo “Team” si può determinare tramite il menù a tendina  per quale reparto  (per es. Calcolatrici, ECR, Mobili, Printing) verrà creato il ticket. Dopo aver concluso la compilazione di tutti i campi, si clicca sul pulsante “Crea ticket”. In questo modo il ticket creato apparirà nella lista dei tickets, visualizzabile cliccando sul tasto “Vedi Tickets” presente nella Home.
Anche nel reparto “Tickets” c’è la possibilità di cercare un determinato ticket tramite il campo di ricerca o di filtrare  per numero ticket, contatti, indirizzo di consegna, data/aggiornamento data, stato e priorità.

Reparto “Lettura Contatori”:
E’ possibile inserire manualmente la lettura dei contatori accedendo dalla Home al reparto Lettura Contatori. E’ sufficiente inserire la cifra nella casella apposita e cliccare sul bottone con la matita. Si avrà conferma della registrazione del nuovo dato.

ok portale matita lettura

Inserimento Ordine Toner:
Nel caso in cui sulla periferica non sia ancora stato attivato il reintegro toner automatico, è possibile ordinare il toner cliccando sul bottoner “ordina” alla destra della percentuale di toner residuo nelle informazioni estese di ogni periferica. Questo è possibile solo sotto una soglia prestabilita di residuo toner.


Per iniziare la navigazione nel portale SCM cliccare qui.